Month: marzo 2017

Il 25 aprile e i due Salvini, il pensiero di Carlo Smuraglia

L’On. Salvini vuole realizzare, il 25 aprile, a Verona, una grande manifestazione, di gioia (e non solo), alla quale inviterebbe addirittura l’ANPI e il suo Presidente. Non ci sarebbe molto da commentare, su un simile proposito, anche se – pur nella versione ultima – non risulta ben chiaro che cosa vuole celebrare Salvini, che non parla mai di Resistenza, anche se dovrebbe sapere che si tratta di una Festa Nazionale della Liberazione. Noi non abbiamo, comunque, motivo per accettare inviti in questa occasione, visto che siamo noi, in tutta Italia, a organizzare – con altre forze democratiche – da più di settant’anni, una festa popolare che ricorda le pagine più belle della nostra storia. Comunque, quest’ultimo è il Salvini, apparentemente, in veste “buona” e gioiosa, che ha evidentemente dimenticato le precedenti prese di posizione al riguardo. Dalla stampa, anche locale, abbiamo appreso, infatti, che Salvini ha ampiamente spiegato, in precedenza, anche alla radio e alla stampa veronese, che la manifestazione dovrebbe essere dedicata alla “legittima difesa”; tema degnissimo, almeno nei suoi aspetti generali, ma che …

Verona per il Centro Italia, l’evento di cordata di Box 336 am

Un progetto creativo che unisco cultura e solidarietà, in Piazza San Zeno, il 25 e il 26 marzo 2017. Ingresso libero. Il 25 e 26 marzo in Piazza San Zeno arriva Verona per il Centro Italia. Un evento unico ed emozionante, di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del progetto Box 336 am, organizzato e voluto da più di 30 realtà associative della Provincia di Verona che per la prima volta collaborano insieme per dare un aiuto concreto alle zone terremotate, focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale. Per spiegare la genesi dell’evento e del progetto in generale, l’idea alla base del progetto Box 336 am (il cui nome nasce simbolicamente dall’orario in cui si è registrata la prima scossa di terremoto del 24 agosto del 2016 avvenuta, infatti, alle 3:36 antimeridiane) consiste nella realizzazione di box modulari, progettati per potersi adattare a qualsiasi luogo e diventare lo spazio fisico per produrre e ospitare cultura (ludoteca, sala prove, libreria, laboratorio, cinema, per fare solo alcuni esempi). I box verranno poi consegnati con un kit di montaggio ai …

Il programma dell’evento «Verona per il Centro Italia»

Verranno allestiti 2 palchi speculari posizionati davanti alla Basilica di San Zeno. Un palco, per restare in tema, il Music Box,  sul quale con un programma molto vario, si alterneranno artisti di Verona per tutti i gusti e anche le età. Il programma musicale va infatti dai giovanissimi e poco più che ventenni, Diamonds Trio, ai veterani Niu Tennici, che proprio in questa piazza hanno visto i loro esordi oltre 25 anni fa. L’altro palco, il Box Performance, sarà dedicato alle arti performative tra cui teatro, danza, ed anche giocoleria e acrobatica insieme a Ludica Circo e all’Accademia del Circo Togni; e poi ancora spettacoli di marionette e burattini, video proiezioni e dj set. Uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi della due giorni sarà il concerto dell’Orchestra Interculturale Mosaika, diretta del Maestro Marco Pasetto, che si svolgerà la domenica alle ore 18.00 all’interno della Basilica di San Zeno. Un momento unico e particolare dove sonorità musicali provenienti da tutto il mondo risuoneranno all’interno di un  luogo così suggestivo e con un acustica così emozionante …

Lettera del Presidente Nazionale ANPI al Ministro degli Interni, al Prefetto e al Questore di Verona

Riportiamo interamente la lettera inviata il 22 marzo 2017 dal Presidente Nazionale ANPI al Ministro degli Interni, al Prefetto e al Questore di Verona riguardo i festeggiamenti del 25 aprile a Verona e all’intenzione del partito della Lega Nord di organizzare, lo stesso giorno, una manifestazione in Piazza dei Signori, a Verona, con tutt’altre motivazioni.